CONSULENZE MEDICO LEGALI – Perizie di danno fisico da parte di medici qualificati

 

Hai subito un infortunio sul lavoro o un incidente stradale e vuoi un risarcimento senza sapere quanto pretendere? Pensi che il lavoro “ti abbia fatto ammalare” e vuoi capire se veramente si può configurare una malattia professionale? Hai il dubbio che il medico che ti ha operato abbia sbagliato qualcosa?

In tutti questi casi solo una consulenza medico legale può darti le risposte che cerchi! 

La medicina legale è un ramo della medicina pubblica che si congiunge al diritto, e il medico legale è il trait d’union tra la scienza e la giurisprudenza.

Il medico legale può lavorare in ambito civile e penale, assumendo per esempio il ruolo di Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) o perito, nominato dal giudice come ausiliario per problematiche di natura tecnico-scientifica.

Le consulenze in esame sono necessarie in ambito assicurativo, per la valutazione del danno biologico, in ambito di responsabilità civile, responsabilità civile auto (danni alla persona per sinistro stradale), ovvero per valutare i postumi permanenti derivati da un infortunio.

Esse sono fondamentali anche quando si tratta di valutare casi di malpractice medica, stabilendo la sussistenza di un eventuale nesso causale tra la condotta dei medici ed eventuali danni occorsi al paziente.

Il medico legale valuta anche la sussistenza dei requisiti per il riconoscimento di invalidità civile (presso le ASL o l’INPS), per l’indennità di accompagnamento o per la L. 104/1992.

La medicina legale è presente anche in ambito INAIL, con la valutazione dei danni conseguenti ad infortuni sul lavoro, infortuni in itinere e malattie professionali.

In ambito penale può procedersi ad autopsie su cadavere per l’accertamento dell’epoca della morte, identificazione, accertamento delle cause di morte violenta o comunque per verificare che il decesso non sia legato a fattispecie criminali.

Sottoponici il tuo caso, e noi sapremo selezionare lo specialista migliore per te a prezzi molto convenienti!

[contact-form-7 404 "Non trovato"]